JUDO
Il Judo Kodokan è un metodo educativo morale, spirituale e fisico che segue i principi del suo fondatore Jigoro Kano di rispetto, miglior impiego dell'energia e amicizia e mutuo benessere. I nostri corsi infatti si focalizzano su tutti gli aspetti dell'arte sia quelli tecnici che quelli morali per un educazione dell'individuo nella sua totalità psico-fisica.
Gioca Judo (3-5 anni)
Gallarate
Lunedì
17.00 - 17.45
Varallo
Martedì
16.30 - 17.15
​
Corso dedicato ai bambini delle scuole materne focalizzato sullo sviluppo degli schemi motori di base e sui primi rudimenti tecnici del Judo.
Il linguaggio adeguato all’età permette al bambino di apprendere giocando e divertendosi.
*gli orari potrebbero variare a seconda del numero e del livello dei partecipanti
Judo bambini (6-10 anni)
Gallarate
Lunedì
17 - 18
Mercoledì e Giovedì
18 - 19
Varallo
Lunedì e Giovedì
17.00 - 18.00
Corso dedicato ai bambini delle elementari dove il linguaggio adeguato all’età scolare inizia ad essere più articolato. In questa fase di crescita motoria vengono affinati gli schemi motori di base, sviluppate le capacità coordinative, introdotte le basi tecniche judoistiche quali Ukemi, Waza e Kata e insegnati i principi fondamentali del Judo di Rei No Kokoro, Seiryoku Zen’yo, Jita Kioey ovvero, rispetto, miglior impiego dell’energia e amicizia e mutuo benessere.
*gli orari potrebbero variare a seconda del numero e del livello dei partecipanti
Judo ragazzi (11-14 anni)
Gallarate
Lunedì,
Mercoledì e Giovedì
18 - 19
Varallo
Lunedì e Giovedì
18.00 - 19.00
Corso dedicato ai ragazzi delle scuole medie dove la tecnica del Judo inizia ad esprimersi nella sua totalità. Prendendo in considerazione la delicata fase di sviluppo psico-motorio, i ragazzi iniziano un percorso judoistico incentrato sulla ricerca della tecnica oltre che sul ripasso degli schemi motori di base e delle capacità coordinative. Tra Kata, Waza, Randori, preparazione atletica e studio dei principi i ragazzi imparano l’arte del Judo nella sua completezza.
*gli orari potrebbero variare a seconda del numero e del livello dei partecipanti
Judo adulti (15+ anni)
Gallarate
Lunedì,
Mercoledì e Giovedì
19.00 - 20.30
Varallo
Lunedì e Giovedì
19.00 - 20.00
Corso dedicato a giovani e adulti che vogliono intraprendere la via del Judo ( JuDo = Via della cedevolezza )
Tenendo in considerazione le necessità psico-fisiche di ogni allievo, il corso giovani adulti affronta con un linguaggio specifico i principi tecnici e teorici del judo kodokan nella sua totalità.
*gli orari potrebbero variare a seconda del numero e del livello dei partecipanti
Judo femminile
​
Il corso nasce dall'esigenza delle nostre allieve di partecipare ad un ulteriore allenamento dedicato esclusivamente al sesso femminile.
L'opportunità di allenarsi con un corpo uguale al proprio semplifica lo studio della tecnica creando la possibilità di concentrarsi su quelle differenze bio-meccaniche e fisiologiche tra corpo femminile e maschile come ad esempio una maggior anteroversione del bacino e un ipotonica muscolatura del Core. L'ambiente che si viene a creare è così più orientato verso il mondo femminile nella sua totalità psico-emotiva.
*gli orari potrebbero variare a seconda del numero e del livello dei partecipanti
TAI CHI CHUAN
Il Tai Chi Chuan è un’antica arte del movimento Cinese.
La pratica di quest’arte aiuta a trovare il proprio centro. Distrazione e dispersione mentale si trasformano in concentrazione e chiarezza mentale. Il concetto alla base dei principi del Tai Chi è quello di essere gentili con il proprio corpo, di percepire i propri limiti e di adattarsi ad essi nella pratica.
Varallo
Martedì
18.45-19.45
Giovedì
11.30-12.30
*su richiesta, contattaci
QI GONG
Il Qi Gong, traducibile come "lavoro con l'energia", è una ginnastica con origini molto antiche, i primi testi risalgono a 3000 anni fa, che si pone come obbiettivo lo sviluppo del Qi e di conseguenza il benessere psicofisico.
Questo avviene atttraverso una serie di esercizi che comprendono la respirazione, il mantenimento di posizioni statiche, dinamiche, da soli o in coppia.
Varallo
Martedì e giovedì 07 - 08
*Su richiesta, contattaci
Pilates
Varallo
Da lunedì a venerdì
lezioni private
e di gruppo
Il Pilates è una ginnastica di tipo rieducativo, focalizzato sul controllo della postura, tramite la regolazione del baricentro.
L'obiettivo del suo ideatore, Joseph Hubertus Pilates, era quello di rendere le persone più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità.
Ginnastica dolce
Varallo
lunedì e giovedì
I nostri corsi di ginnastica si focalizzano sulla necessità del singolo individuo permettendogli di incrementare la qualità della vita qualità attraverso il miglioramento dello stato di benessere fisico. Il corso si incentra sulla riscoperta degli schemi motori di base, sulla correzione della postura, sullo stretching globale, sul miglioramento di capacità motorie coordinative e condizionali e, da non sottovalutare sull'opportunità di evasione dalla routine.
Preparazione atletica
Su richiesta e/o appuntamento
Il corso nasce dall'esigenza dei nostri atleti di affiancare alla preparazione tecnica e specifica una preparazione atletica.
In queste lezioni si lavora sullo sviluppo delle capacità condizionali, forza, velocità e resistenza abbinate a quelle coordinative al fine di incrementare le performance sportive.
Teatro Marziale
Il corso nasce dall'ispirazione di unire il Teatro alle Arti Marziali.
Attraverso giochi teatrali ed esercizi tratti dalle discipline di combattimento orientali i ragazzi imparano a stare in scena.
Dal lavoro sullo spazio (scenico, reale ed immaginario), al lavoro sul ritmo, sull'espressione vocale e corporea e sulle improvvisazioni, il laboratorio di Teatro Marziale è un percorso volto a sviluppare le capacità di ascolto, collaborazione e lavoro di gruppo.
Gallarate
Mercoledì 15 - 17 dai 13 ai 18 anni
Mercoledì 17 - 18 dai 9 ai 12 anni
Varallo
Martedì 17.20-18.30
bambini e ragazzi
CAMPUS POLIEDUCATIVO RESIDENZIALE
CAMPUS RESIDENZIALE POLIEDUCATIVO:
SPORT, ARTE E CULTURA
Ti aspettiamo dal 24/08/24 al 31/08/24 presso l'hotel Spiazzi di Gromo a Spiazzi di Gromo, per vivere con noi un esperienza unica in un luogo immerso nella natura e ad hoc per i bambini.
Durante la settimana i ragazzi faranno tantissime attività ed esperienze, impareranno a diventare sempre più autonomi e a gestire le loro emozioni accompagnati dai nostri educatori e insieme ai loro compagni.
Esperianza dedicata ai bambini e ragazzi dai 6 anni.
STAGE DI JUDO SPIAZZI DI GROMO
Ti aspettiamo dal 24/08/24 al 31/08/24 a Spiazzi di Gromo, per allenarti con i nostri Maesti di Judo!!
La settimana è aperta a tutti coloro che desiderano fare una full immersion di judo e movimento in un luogo immerso nella natura!
​
​
Guarda il volantino
CAMPUS PASQUALE RESIDENZIALE
SPIAZZI DI GROMO
Ti aspettiamo dal 07/04/23 al 10/04/2023 presso l'hotel Spiazzi di Gromo a Spiazzi di Gromo, per vivere con noi un esperienza unica, in un luogo immerso nella natura e ad hoc per i bambini e le famiglie.
L'esperienza è aperta sia ai singoli bambini/ragazzi - che saranno accompagnati per tutto il tempo dal nostro team di insegnanti a vivere un esperienza di autonomia - che alle famiglie.
​
Guarda il volantino
VOLANTINO POLIEDUATIVO
ARTICOLO IX
Articolo IX vuole portare la prossima generazione di maggiorenni ad ottenere un orizzonte più affascinante, e una migliore qualità del loro ventaglio di scelte per la vita professionale.
Il progetto nasce negli ultimi mesi del 2020, condensato di idee e suggestioni che non potevano più aspettare a sbocciare.
​
Nel primo anno saranno organizzate attività trasversali agli indirizzi scolastici di provenienza dei fruitori, per permettere l’incontro tra i ‘mastri’ e gli adolescenti. La nostra scelta è una Summer School da organizzare nel comune di Paesana. La location, ingresso della Alta Valle Po, ai piedi del Monviso, ha tutti i dettami del luogo che Articolo IX vuole tutelare.
L’associazione accoglie il richiamo alla tutela del paesaggio – come inteso dall’art. 9 della Costituzione, da cui trae il nome anche il progetto e, in più, intende ridare vigore a un territorio che con saggia lungimiranza guarda ad un futuro trainato (e nuovamente abitato) dai giovani. Paesana, come sede del Campus Educativo, ospiterà nella borgata di Calcinere giovani adolescenti provenienti dalle zone limitrofe.
Il primo passo sarà creare una rete di “mastri” che insegneranno sul campo come un lavoro possa trasformarsi in una passione: una professione alla quale le future donne e i futuri uomini si sentano legati da un sentimento profondo in una dimensione più umana, ma allo stesso tempo che possano considerare come un orizzonte affascinante.